→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Resistenza in Istria è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 397

Brano: [...]nubio, Buda, era ripulita da ogni nemico ».

Budicin, Giuseppe

Pino. N. a Rovigno d’Istria (Fiume) il 27.4.1911, ivi ucciso dai fascisti l’8.2.1944; barbiere. Comunista, at

tivo antifascista, nel 1934 fu condannato dal Tribunale speciale a 7 anni di reclusione. Riacquistata la libertà e ripresa la lotta antifascista, nel 1938 fu nuovamente arrestato e condannato, questa volta, a 12 anni. Dopo l’8.9.1943 fu tra i primi organizzatori della Resistenza in Istria. Segretario del Comitato distrettuale del Partito comunista croato, membro del Comitato popolare di liberazione dell’lstria, comandante di un distaccamento partigiano, I’8.2.1944 fu catturato durante un’azione, insieme al compagno di lotta Guerrino Grassi (Augusto Ferri) ferito a morte.

Il Budicin, benché a sua volta ferito, fu costretto dai fascisti a trascinare fino a Rovigno, su di un carro, il compagno morente; cosa che egli fece, cantando durante l’intero tragitto canzoni partigiane, incurante delle percosse che gli venivano inflitte per farlo tacere. A chi infieriva sul corpo esanime[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 393

Brano: [...]operto ànche la carica di segretario della Confederterra. Attualmente è segretario provinciale della Federbraccianti e dell’A.N.P.P.I.A..

C. Lo,

Forlani, Lorenzo

N. a Dignano (Pola) il 14.1.1897; bracciante. Comunista, nel 1939 fu condannato dal Tribunale speciale a 8 anni di reclusione per aver svolto attività antifascista.

Liberato con la caduta del regime, dopo I*8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, organizzatore della Resistenza in Istria.

Forlanini, Aeroporto

Principale aerostazione di Milano. Il 31.1.1944, durante la Guerra di liberazione nazionale, vi vennero fucilati dai tedeschi 5 ostaggi, a titolo di rappresaglia per un'azione compiuta da gappisti contro l'aeroporto di Cinisello. Caddero sotto il plotone di esecuzione tedesco i patrioti Sergio Bassi, Eugenio De Rosa, Dino Giani, Validio Mantovani, Primo Grandelli, e un cippo ricorda oggi al Forlanini questi caduti.

L'azione di Cinisello

Tre settimane prima del 31 luglio un gruppo di gappisti milanesi diretto da Giovanni Pesce attaccò il campo di aviazione di [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 122

Brano: [...]tuivano pur sempre una minoranza rilevante, alla quale dovevano essere riconosciuti i propri diritti.

Anche da parte italiana, nel C.L.N., vi erano forze nazionaliste. Il Partito d’Azione, che in Istria ereditava le vecchie tradizioni repubblicane, diffuse un manifesto in cui affermava l’« italianità » della Venezia Giulia e dell'lstria. Va aggiunto che le diffidenze jugoslave erano alimentate anche dal fatto che tra gli italiani passati alla Resistenza in Istria, non mancavano uomini e gruppi che fino all’ultimo si erano compromessi con il regime fascista.

Dopo urti, malintesi e discussioni, nel giugno 1944 si giunse a un incontro a Milano tra il C.L.N.A.I.

e una missione ufficiale di Tito. Nel corso della riunione si arrivò a un componimento formale che, eludendo il problema dei confini! si limitava a puntare sull’unità italojugoslava nella lotta contro i tedeschi. A Trieste e negli ambienti italiani dell’lstria questo accordo fu presentato sotto forma di « appello », ma non raccolse unanimità di consensi.

Il successivo svolgersi dei fatti,[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Resistenza in Istria, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---C.L.N. <---Storia <---socialiste <---Agraria <---Aurelio Saffi <---C.L.N.A.I. <---Castello di Buda <---Diritto <---Eugenio De Rosa <---Giovanni Pesce <---Giuseppe Mazzini <---Guerrino Grassi <---Il Risorgimento <---Il nome <---In particolare <---La guerra <---M.T.I. <---P.R.I. <---Partito comunista <---Remigio Picovich <---S.S. <---Stanzia Bembo <---T.I.G.O.R. <---Tullio Bonciani <---Vladimir Gortan <---Vladimir Svalba <---Zona B <---abbiano <---antifascismo <---brigatisti <---collaborazioniste <---comunista <---comunisti <---cristiano <---dell'Esercito <---emiliana <---eroismo <---estremiste <---fascista <---fascisti <---gappisti <---giuliane <---internazionalisti <---interventismo <---istriana <---istriane <---istriani <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---massimalista <---massimaliste <---nazifasciste <---nazionaliste <---nazionalisti <---nazismo <---nazista <---naziste <---nazisti <---paracadutisti <---repubblicanesimo <---revanscista <---socialista <---socialisti <---ultranazionaliste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL